giovedì 27 marzo 2014

Io, al centro della mia fiaba

Scrivere per comunicare è un metodo antico quasi quanto l'uomo.
Scriviamo per lavoro, per non dimenticare, per lasciare una traccia di noi che non voli come, a volte, volano le parole.
Per farci conoscere, per tentare di mettere ordine e chiarezza in quella moltitudine di pensieri che nei momenti di crisi, prendono il sopravvento e ci fanno sentire inadeguati, confusi, persi.   
Con una penna e un pezzo di carta diamo voce al nostro vissuto.
Lo rendiamo vivo, reale, concreto decidendo il quando e il come ciò che vogliamo narrare a noi o agli altri è pronto per prendere forma.
Le parole, istintive o ricercate, ci permettono di prendere contatto con una parte di noi inaspettata, forte, sconosciuta. Ciò che diciamo con la scrittura è qualcosa di esclusivo che non saremmo riusciti a esprimere in altro modo.
Scrivere allora non rappresenta solo la scoperta di un talento, ma un modo di rivelarsi con potenzialità nuove, di accedere al passato, di esplorare il presente, di progettare il futuro, giocando tra realtà e immaginazione senza confini.
La Fiaba con i suoi personaggi-simbolo è uno strumento ineguagliabile per aiutarci a comprendere dinamiche e storie che sono anche le nostre.
Ogni vita include sul suo percorso streghe, matrigne, principi e principesse, eroi e antieroi, mostri e fate.
Tutti abbiamo dovuto superare prove e ostacoli, vincere paure.
Riconoscerli, rappresentarli, osservarli, ascoltarli attraverso la scrittura, il disegno o altre forme di espressione artistica può offrire nuovi e importanti spunti di riflessione.
Il laboratorio 'Io, al centro della mia fiaba' è un percorso durante il quale la lettura e la condivisione dei testi, disegni e altro, consentiranno lo svilupparsi di momenti di condivisione, introspezione e consapevolizzazione.
Attraverso lo spunto dato dai personaggi creati, incontreremo parti di noi sconosciute o dimenticate per imparare a identificare i nostri ostacoli esistenziali e individuare strade da percorrere per evitarli o mezzi per superarli.

Io al centro della mia fiaba
corso teorico esperienziale di scrittura creativa della durata di 3 incontri settimanali di 90 minuti l'uno
da aprile

Per informazioni e iscrizioni:
cellulare  347.58.74.157

 


 



 


 

 
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento